Harry Potter, J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Syra44
view post Posted on 1/10/2009, 18:46




image

CITAZIONE
Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.

L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito.

L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry), apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

Ad aprile 2007, i primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue.

Da Wikipedia

Uno spazietto per parlare di questa saga che ha conquistato il mondo ci voleva proprio. Penso che Harry Potter, in poco tempo, si sia radicato tanto nella cultura di oggigiorno che è più citato lui che un vecchio proverbio, credo xD Penso che tutti ne abbiano almeno sentito parlare.
Io, quando avevo qualche anno di meno, ne ero appassionatissima. Sapevo tutto, dai nomi dei personaggi apparsi una sola volta alle parole d'ordine della torre di Grinfondoro. Poi col tempo la passione è scemata, ma comunque ho un ricordo molto positivo della saga, che comunque ben affronta la crescita dei protagonisti e introduce un mondo molto vario e vasto; la trama più si va avanti più si fa complicata, e si viene a scoprire che l'autrice ha seminato durante tutti i sei libri anticipazioni che hanno condotto al settimo. Mi ha colpito moltissimo il personaggio di Albus Dumbledore (Silente): nell'ultimo atto si rivela un personaggio molto complesso; senza parlare di Snape (Piton): credo di essermi commossa quando hanno mostrato i suoi ricordi (e, tanto per specificare: io lo sapevo che era dalla parte di Dumbledore, lo sapevo, era troppo in stile non-Rowling iche si rivelasse cattivo xD). Ah, parlando dell'autrice, nel settimo libro credo di averla maledetta una ventina di volte: ma cavolo, perchè l'ecatombe? ç___ç Non è giusto ç_______ç
Harry Potter, poi, è stata la prima opera in cui si sono avverate le ship per cui tenevo xD Ron/Hermione e Harry/Ginny. E ho amato la Remus/Tonks <3 Poi, non so, mi affascina la Teddy/Victoire della next generation e il triangolo Severus/Lily/James.
Ah, ultima cosa: ma nessuno si è mai chiesto che fine avesse fatto Dudley? Io sono rimasta sconvolta dalla sua manifestazione di preoccupazione verso il cugino, forse era l'inizio di un'era in cui i Dursley non odino i Potter x°°DD
 
Top
Najaran
view post Posted on 2/10/2009, 19:27




Oh, HP *__*
Mi ha realizzato tutti i pair, yeah!!
E mi ha ammazzato tutti i personaggi che preferivo èOé
Francamente, ho amato alla follia questa saga fino a "Il Principe Mezzosangue", il mio libro preferito insieme a "Il Prigioniero di Azkaban" *ç* *sbavsbav*
EHM! *si asciuga la bava*
Voglio dire, è stato tutto sensato e collegato bene fino al 6° e ho pure accettato le morti (con taaaanta difficoltà) perchè avevano senso e servivano per lo svolgimento della trama.
Li avrò riletti dalle 4 alle 10 volte *.*
Il settimo mi rifiuto di considerarlo... anche perchè non riesco a ricordarlo = no trama sensata -___-
Specie le morti: ma a che cavolo sono servite?! Sapete dirmi perchè sono dovuti morire Edvige, Malocchio, Dobby, Fred, Colin... ma soprattutto Remus e Tonks?! Perchè un altro bambino è dovuto rimanere orfano?!
Dio, che odio...

Pink Wolfie nell'anima <3

Per non contare il fatto che sia una sostenitrice della Lily/Severus ù_ù
Me adora Piton *__* Che grande uomo!!
 
Top
1 replies since 1/10/2009, 18:46   48 views
  Share